Youtube Twitter RSS Classroom

Telescopio Webb

Il telescopio Webb è in orbita da circa 40 giorni e si sta posizionando nello spazio in uno dei punti di Lagrange allineato con sole e terra orientato nella posizione apposta ad essa, da li sarà possibile vedere l'universo come non è mai stato visto prima d'ora. Questo telescopio lavoro nell'infrarosso e potrà vedere ad una distanza doppia di quanto non faccia Hubble, quindi quasi all'origine dell'universo, con una chiarezza molto maggiore degli altri . Questi telescopi in orbita hanno il vantaggio di non risentire dei disturbi dovuti all'atmosfera. Ha vari strumenti scientifici a bordo per effettuare rilevamenti anche dell'esistenza di pianeti simili alla terra ma orbitante in altre galassie. In questo momento le agenzie spaziali stanno orientando gli strumenti a bordo per portare l'efficienza al suo massimo. ma saranno necessarie settimane. 

 

 La lavorazione delle parti del telescopio ha richiesto lavorazioni meccaniche con  precisioni molto elevate in laboratori attrezzati sia della Nasa sia di altri enti dove è necessario avere indumenti appositi e atmosfera controllata. La vita del telescopio è prevista in 5-10 anni.

 

 

Carnevale di Viareggio

Carnevale di Viareggio. Questa è la riscrittura di un articolo di una mia visita alla Cittadella il luogo della fabbricazione dei carri di carnevale avvenuta qualche anno prima dell’inizio della pandemia. La situazione era ovviamente molto diversa. Il lavoro è un insieme di arte artigianato carpenteria e …umorismo. All’inizio vengono preparati i bozzetti dei carri e la difficoltà maggiore credo che sia la ricerca di un argomento che attuale per almeno sei mesi visto il periodo necessario per la costruzione. I carri hanno parti mobili movimentate manualmente, la struttura portante è un lavoro di carpenteria su cui poi verrà costruita le sagome di carta pesta. Quando arrivai era in atto i lavori della struttura con pezzi in acciaio saldati. I movimenti dei pezzi vengono facilitati dal bilanciamento dei pesi in movimento con dei contrappesi e il movimento viene effettuato tramite corde leve etc.

I carri sono suddivisi in categorie in base alla grandezza vengono trasportati su dei rimorchi trainati da trattori. In genere i più grandi vengono tratrasportati su rimorchi di Tir. Ma a volte sono così grandi che la costruzione intera non è possibile all'interno degli edifici per cui vengono assemblati all'esterno; per esempio la testa o le braccia vengono montate successivamente.