Autore:
abocciRinnovamento sito
Benvenuti nel sito rinnovato, lo so l'aspetto esteriore sembra sempre il solito ma tutta la programmazione è stata fatta dal mio studio e ci stiamo ancora lavorando, ma adesso ogni parte è creata in proprio e gestita in proprio. Mancano ancora molti dettagli quindi vi chiedo di aiutarci e di segnalarci ogni cosa che vi sembra da migliorare. Grazie.
Autore:
abocciCarnevale di Viareggio
Questa è la riscrittura di un articolo di una mia visita alla Cittadella il luogo della fabbricazione dei carri di carnevale avvenuta qualche anno prima dell’inizio della pandemia. La situazione era ovviamente molto diversa. Il lavoro è un insieme di arte artigianato carpenteria e …umorismo. All’inizio vengono preparati i bozzetti dei carri e la difficoltà maggiore credo che sia la ricerca di un argomento che attuale per almeno sei mesi visto il periodo necessario per la costruzione. I carri hanno parti mobili movimentate manualmente, la struttura portante è un lavoro di carpenteria su cui poi verrà costruita le sagome di carta pesta. Quando arrivai era in atto i lavori della struttura con pezzi in acciaio saldati. I movimenti dei pezzi vengono facilitati dal bilanciamento dei pesi in movimento con dei contrappesi e il movimento viene effettuato tramite corde leve etc.I carri sono suddivisi in categorie in base alla grandezza vengono trasportati su dei rimorchi trainati da trattori. In genere i più grandi vengono tra trasportati su rimorchi di Tir. Ma a volte sono così grandi che la costruzione intera non è possibile all interno degli edifici per cui vengono assemblati all esterno; per esempio la testa o le braccia vengono montate successivamente.
Autore:
abocciSelezione leggi Aprile 2023
E stata pubblicata una direttiva sul calcolo dell'energia primaria per un edificio ed una in materia e di emissioni di CO2 delle autovetture. Le leggi della repubblica italiana tra le altre nuovi raggruppamenti di rifiuti del RAEE e nuovi criteri nell attuazione dell obbligo di biocarburanti per la mobilità
Autore:
abocciSelezione norme Aprile 2023
Sono uscite normative sui materiali sinterizzati, normative sulla qualità dell'aria sulle pavimentazioni e sulla percolazione da rifiuti sul suolo.